Nuova normativa in Veneto per gli agriturismi 2015 "disciplina delle attività turistiche connesse all'agricoltura".

Pubblichiamo un estratto della delibera della giunta regionale. che contiene la disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario.

 la Giunta regionale intende definire alcuni aspetti operativi e di disciplina con specifico riferimento alle attività di turismo rurale, tra l’altro – le attività culturali, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo, ippoturismo, avioturismo, di supporto al cicloturismo e ippoturismo e, in particolare, la mescita di vino, olio, o birra, ai fini della promozione e la vendita diretta dei prodotti dell’azienda, con somministrazione non assistita e senza corrispettivo di prodotti di gastronomia fredda legati alle produzione e alle tradizioni locali, fatto salvo l’obbligo di notifica all’autorità competente in materia di igiene degli alimenti.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 883 del 13 luglio 2015

REGIONE VENETO

Si approvano con la presente deliberazione le disposizioni applicative della nuova legge regionale in materia di attività turistiche connesse al settore primario, definendo i criteri di applicazione e le procedure per lo svolgimento delle attività di turismo rurale.
 2. Requisiti per l’esercizio dell’attività Possono esercitare attività di turismo rurale le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice civile la cui sede operativa sia ubicata nel territorio della Regione del Veneto. Le attività di turismo rurale devono essere finalizzate alla valorizzazione dell’ambiente, della cultura, delle tradizioni e dei prodotti del mondo agricolo. Esse devono essere svolte in rapporto di connessione con l’azienda agricola e non devono essere prevalenti rispetto alle attività agricole in termini di tempo di lavoro sommate con eventuali altre attività turistiche connesse al settore primario. Per la definizione di tali rapporti si fa riferimento alla deliberazione n. 613/2015. L’organizzazione e la gestione dei servizi di turismo rurale deve essere fatta dall’imprenditore che può avvalersi di altri soggetti aziendali. Per altre specifiche prestazioni possono essere utilizzati soggetti esterni.

 Le regole procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale - con specifico riferimento agli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del Codice Civile - nonché la modulistica-tipo sono contenuti rispettivamente nell'Allegato A e negli Allegati B, C e D al presente provvedimento, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
•  Allegato A - "Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento di attività di turismo rurale da parte di imprese agricole" relativo ai requisiti per lo svolgimento delle attività di turismo rurale e alla definizione delle procedure per il riconoscimento e l'avvio dell'attività;
•  Allegato B - Schema-tipo di "Comunicazione ai fini del riconoscimento dei requisiti per l'esercizio delle attività di turismo rurale"
•  Allegato C - Schema-tipo di "Relazione tecnica"
•  Allegato D - Schema-tipo di "Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio dell'attività di turismo rurale";
883_AllegatoA_302643.pdf
883_AllegatoB_302643.pdf
883_AllegatoC_302643.pdf
883_AllegatoD_302643.pdf