Riduzione TARES 30% comune di Venezia per compostaggio domestico.

Non tutti sanno che...

dal sito del comune di Venezia

Le agevolazioni

Il Comune favorisce il ricorso all'autocompostaggio della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) e dei rifiuti vegetali domestici. 

Al fine di incentivare l'uso dell'autocompostaggio è infatti prevista una riduzione del 30% della TARES.


Sono previsti controlli presso l'abitazione da parte di Veritas od altro personale appositamente incaricato per verificare la corretta, reale e costante attività di autocompostaggio della frazione umida, pena revoca della riduzione tariffaria.

Informazioni: Servizio Clienti Veritas spa
tel. 800-466466 (da rete fissa)
199-401030 (da cellulare, tariffa variabile secondo l'operatore e il piano tariffario)
Email: info@gruppoveritas.it

Chi lo può fare

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Venezia che si impegnano a non conferire al gestore del servizio la frazione organica dei rifiuti urbani derivanti da attività domestiche o di giardinaggio, al fine di produrre compost da utilizzare come fertilizzante e/o ammendante per attività agricole, di giardinaggio od orticoltura nel medesimo sito in cui tale compost viene prodotto.

Tali scarti devono provenire dal normale uso familiare e non da attività produttive, aziende agricole, artigianali o commerciali, ovvero dai rifiuti di natura organica derivanti dalla preparazione dei pasti, cenere, tovaglioli e fazzoletti di carta, piccoli quantitativi di vegetali da manutenzione del giardino, sfalci, ramaglie, ecc.

L'utente è tenuto:
a.  ad utilizzare in proprio il materiale risultante dal compostaggio;
b.  a realizzare il compostaggio esclusivamente in aree di propria pertinenza.

Gli utenti convenzionati sono poi esclusi dal servizio di raccolta della frazione organica e dal servizio di ritiro domiciliare gratuito dei rifiuti vegetali.

Come si fa

Guida pratica (arpav)
Il processo di compostaggio riguarda la decomposizione e stabilizzazione di substrati organici di diversa provenienza operata da microrganismi che, grazie alla miscelazione dei diversi composti, porta alla produzione di compost, un prodotto ricco di sostanze organiche stabili, esente da organismi patogeni e da semi infestanti, in possesso di importanti qualità ammendanti e fitonutritive.

Per l'attuazione del processo di compostaggio normalmente non sono indispensabili attrezzature e tecniche particolari: su terreno viene di norma realizzato tramite l'uso di compostiere o tramite cumulo o buca, a condizione che le operazioni di compostaggio non provochino in modo apprezzabile la diffusione di odori o insetti molesti.

Sono consentite anche altre tecniche purché nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.